Tentativo di riappropriazione e di rielaborazione del classico Super Mario Bros. Il personaggio, anziché correre verso destra per superare il livello come di consuetudine, è qui posto in una condizione di stasi. Condizione incerta, precaria. La cassa sospesa nel vuoto sembra voler porre interrogativi tanto a Mario-lavoratore come all'occasionale giocatore che lo incarna. Nelle lingue di origine slava rab, “schiavo” “servo”, è radice comune di parole quali rabota (robota) “lavoro”, da cui discende anche Robot. L’opera vuole dunque essere indagine intorno ai temi del lavoro e del precario. Una Slot Machine fa da contenitore per il videogame. Il gioco d’azzardo promette: ogni ciclo è un nuovo tentativo, una nuova speranza. Occasione di riscatto dalla propria condizione. Il salto nel vuoto di Mario è un atto di fede o di disperazione? In Rab sitting sedie da ufficio volano intorno a Mario. Simulacri di nuove opportunità, promozioni, illusioni? Provare ad afferrarne una? Si può risolvere il gioco? Ma a quale scopo?
Contributo all'editoriale xenia DUE di Genealogie del Futuro. Qui puoi leggere e scaricare Rab Sitting:
Intervista puntata Radio Warpa - Radio Antidoto, in occasione della tappa torinese di Zona Warpa:
Super Mario lavoratore nel tardo capitalismo - articolo di approfondimento di Matteo Lupetti su The Bunker Magazine:
Analisi in La filosofia di Super Mario Bros (Mimesis, 2025) di Matteo Bittanti
Cronologia allestimenti di Rab Sitting:
2025 — Zona Warpa, a cura di collettivo Warpo, progetto itinerante, CSOA Cascina Torchiera, Milano
2025 — Street Party, UniBS, stand a cura di MuHack, presso Università degli Studi di Brescia, Brescia
2025 — Insieme nel Borgo, a cura di Artea, Agnosine, Brescia
2025 — Festa dell'estate, a cura di Maurizio Arcangeli e Clara Bonfiglio, Calvadi, Alessandria
2025 — Zona Warpa, CSOA Forte Prenestino, Roma
2025 — Zona Warpa, CSOA Gabrio, Torino
2025 — International Open Hackerspace Day, a cura di MuHack, Università degli Studi di Brescia, Brescia
2024 — Zona Warpa, Cascina Torchiera, Milano
2024 — Haunted Playground, presentazione xenia DUE, a cura di Genealogie del Futuro, presso Viola Spettri, Milano
2024 — MuHackademy, a cura di MuHack, presso Università degli Studi di Brescia, Brescia
2024 — St-art, a cura di Edoardo Faglia, Bedizzole, Brescia
2024 — Hackmeeting 0x1B, presso Magazzino 47, Brescia
2024 — People2People, a cura di Andrea Plebani, presso BANP Studio, Brescia